Show Filters

Che cos’è una tenda per bambini?

Una tenda per bambini è una tenda dall’aspetto divertente. È una casa in miniatura che ripara i bambini mentre giocano. A seconda delle dimensioni, alcuni modelli sono destinati a bambini di età inferiore ai 5 anni, mentre i modelli espandibili possono ospitare bambini di età superiore ai 10 anni.

Il Tipi è un accessorio in cui i bambini possono fare una serie di giochi. Questa tenda per bambini si distingue per il suo design minimalista e per le infinite possibilità di personalizzazione. Si tratta di una cabina composta da una tettoia in tessuto e da pali in legno o cloruro di polivinile utilizzati per fissarla.

A seconda del produttore, il tessuto può essere monocolore o multicolore e a fantasia. I picchetti sono generalmente bastoni di legno naturale verniciati. A seconda delle esigenze, esistono tipis per :

  • Ragazzo
  • Ragazza
  • Bambino

Troverà anche tipis per uso interno e modelli per uso esterno nel suo giardino. A volte, i tipis per bambini sono dotati di porte e finestre per dare l’impressione di una camera da letto o di una casa. Inoltre, alcuni modelli di tipis sono dotati di un cuscino, un tappeto e alcuni mobili in miniatura.

Perché utilizzare un Tipi per bambini?

Ci sono diverse ragioni per cui i genitori acquistano un baldacchino per bambini. Innanzitutto, è il giocattolo perfetto per stimolare l’immaginazione dei suoi figli. Risveglia il loro gusto per l’avventura. In questa abitazione nomade, i bambini creano il loro mondo e sviluppano la loro inventiva.

Il Tipi per bambini è anche un accessorio utile. Infatti, i suoi figli la utilizzano come spazio per l’intrattenimento, la lettura o anche per riporre i loro giocattoli. Oltre a questi due vantaggi, il teepee è anche uno strumento di decorazione della stanza.

Utilizzata in gruppo, la teiera incoraggia l’integrazione sociale nei bambini. In questo modo, il dispositivo insegna loro a condividere e ad essere attenti alle esigenze degli altri.

Aggiungiamo che giocare in una tenda richiede molto movimento. I suoi bambini gattonano, si girano e saltano. La loro mobilità contribuisce allo sviluppo delle loro capacità motorie.

Quali sono i modelli di Tipi per bambini?

Al giorno d’oggi, i tipis per bambini sono disponibili in diversi tipi: classici, pieghevoli, smontabili… La scelta dipende dalle esigenze, dai gusti e dalle preferenze dei bambini. Troverà quindi modelli decorati nello stile dei razzi astronauti, modelli appositamente progettati per gli amanti dell’avventura, modelli per gli appassionati indiani…

I produttori offrono anche tipis portatili di grandi dimensioni. Questi possono ospitare molti bambini. Queste tende mobili hanno una struttura solida che consente loro di resistere alle turbolenze e alla violenza dei bambini.

Infine, ci sono anche Tipi per bambini in stile circo. Realizzati in tela di cotone al 100%, sono pensati sia per le bambine che per i bambini. I modelli presentano elementi decorativi come porte pieghevoli, tasche e pon-pon.

Quali sono i criteri per scegliere il teepee del suo bambino?

Sono diversi i criteri che entrano in gioco nella scelta di una tenda per bambini di alta qualità.

Design e colori

Quando si acquista una tenda, il design e i colori sono i primi criteri da considerare. In effetti, i genitori scelgono in base all’arredamento della cameretta del bambino. In generale, questo non è un problema, in quanto esiste una moltitudine di colori di tipi tra cui scegliere.

Per le bambine, opti per una teepee rosa, viola, blu o bianca. Per quanto riguarda il design, dia la priorità a motivi di stelle, fiori e tutto ciò che ha a che fare con il mondo delle fate e delle principesse. Per i ragazzi, scelga teepee per bambini decorate con :

  • Personaggi
  • Dinosauri
  • Luna e cieli stellati

Per quanto riguarda i colori, può adottare teepee in verde, giallo, arancione o bianco.

Il materiale di fabbricazione

I tessuti dei Tipi sono solitamente realizzati in cotone, poliestere o in una miscela di diversi materiali. Prima di scegliere, si assicuri che il materiale sia affidabile e robusto.

I tipi realizzati in tela sottile sono a rischio di danni. È quindi preferibile scegliere tipis in cotone per i suoi bambini, come garanzia di durata.

Le dimensioni del Tipi

L’altro criterio importante nella scelta di un Tipi per bambini è la dimensione della casetta. Le dimensioni di questo oggetto vengono scelte tenendo conto della futura ubicazione e del numero di utenti della capanna. I modelli più piccoli sono progettati per un solo bambino. I modelli più grandi possono ospitare da 3 a 5 bambini. Si noti che questi modelli possono essere utilizzati anche da adulti in cerca di uno spazio confortevole e intimo.

Come mantenere un Tipi per bambini

È importante pulire di tanto in tanto la sua tenda per bambini per prolungarne la durata. Durante il lavaggio, presti particolare attenzione alla tela. È a diretto contatto con il terreno ed è esposta a microbi e polvere. Pertanto, merita una cura particolare.

Avrà bisogno di una grande bacinella di acqua calda, un pizzico di bicarbonato e una spazzola morbida per rimuovere lo sporco senza danneggiare il tessuto. Nella bacinella, diluisca il bicarbonato di sodio nell’acqua calda. Questa soluzione rimuove efficacemente lo sporco. Lavi il tessuto e risciacqui.

A volte si possono sviluppare delle muffe sui tipis per bambini a causa del calore. Questi organismi causano lo strappo del tessuto. Per eliminarli, spruzzi il Tipi con una soluzione acida (ottenuta mescolando acqua e aceto bianco). Successivamente, inumidisca un panno con acqua calda e limone e pulisca le aree interessate. Per evitare la formazione di muffa, esponga il suo bambino al sole ed eviti di metterlo in luoghi umidi.

La pulizia di una tenda per bambini dovrebbe essere effettuata ogni 3 mesi o 10 settimane. Questo tempo può essere ridotto se l’oggetto viene utilizzato occasionalmente.

Può costruire da solo il suo Tipi per bambini?

È possibile costruire da soli il Timi per bambini. Per farlo, tutto ciò di cui ha bisogno sono i materiali di base. Consulti i tutorial su Internet. Chiunque può costruire un teepee per bambini in meno di un’ora.