Show Filters

Perché utilizzare un paracolpi per lettino?

Prima di tutto, il paracolpi per culla è il risultato di un assemblaggio di cuscini che vengono disposti sui bordi delle culle dei bambini. Soprattutto, è un oggetto decorativo. Infatti, dà un tocco speciale alla cameretta. In secondo luogo, evita che la testa o gli arti dei bambini (mani o piedi) sbattano contro le sbarre durante il sonno.

Quindi serve a mantenere i bambini al sicuro durante il sonno. Meglio ancora, il paracolpi per culla impedisce che il bambino cada o si ferisca durante il sonno. Inoltre, evita che il suo bambino si svegli ripetutamente durante la notte. In linea di principio, questo accessorio può essere utilizzato in qualsiasi stanza della sua casa.

Può inserire diversi accessori nel paracolpi per lettino del suo bambino, come ad esempio :

  • Animali e giocattoli imbottiti
  • Piccoli palloncini

Tuttavia, verifichi che gli accessori non siano pericolosi.

Quali sono i diversi tipi di paracolpi per lettini?

I produttori offrono diversi modelli di paracolpi: paracolpi intrecciati, paracolpi classici e paracolpi modulari.

Paraurti a treccia

Il paraurti intrecciato è una delle forme più comuni. La sua configurazione e la sua praticità hanno molto a che fare con essa. È adatto ai neonati e viene utilizzato per ridurre il loro spazio per dormire. È realizzato con materiali sicuri per i bambini, come il piumino di silicone.

I paracolpi in tessuto sono adatti sia alle culle che ai lettini per bambini più grandi. In genere vengono forniti con nastri per poterli fissare ai supporti del letto. L’altezza e lo spessore da scegliere dipendono dall’età del bambino.

Paracolpi classici per culla

Il paracolpi classico comprende 3 cuscini che sono disposti all’altezza dei montanti del letto. I produttori lasciano alcuni spazi per far intravedere al bambino la sua cameretta. Si tratta quindi di un articolo non adatto ai neonati.

Per garantire la sicurezza del bambino, il classico paracolpi per lettino è sottile e ha dei supporti che si attaccano alle sbarre. A volte è della stessa altezza delle dimensioni del letto, per evitare che si attorcigli.

Paracolpi per lettino modulare

Il lettino paracolpi modulare è un modello molto diffuso, in quanto versatile. Viene suddiviso in tessuti che si adattano alle sbarre. Come il paracolpi per lettino classico, il paracolpi per lettino modulare permette al bambino di vedere l’ambiente in cui si trova. Permette il passaggio dell’aria e impedisce agli arti del bambino di passare attraverso le sbarre. Viene posizionato sul bordo interno del letto, in modo che i bambini possano dormire dolcemente. Il paracolpi modulare per lettino è adatto non solo ai neonati, ma anche ai bambini di oltre un anno.

Come scegliere il paracolpi per lettino giusto per il suo bambino

Per scegliere il paracolpi per lettino giusto per il suo bambino, deve pensare al modello e definire le caratteristiche. Questi criteri la aiuteranno a farlo.

Le dimensioni dell’accessorio

Quando sceglie un paracolpi per lettino, il primo parametro da considerare è la dimensione del bordo del lettino. Infatti, esistono modelli completi e modelli ad arco. Il modello completo gira tutto intorno al letto e impedisce al bambino di vedere il suo ambiente.

Il modello ad arco si adatta a letti di dimensioni 60 cm per 120 cm o 70 cm per 140 cm.

Il materiale utilizzato per realizzare il paracolpi per culla

Consideri anche il materiale utilizzato per realizzarlo. Tenga presente che i paracolpi sono disponibili in velluto con un’imbottitura in poliestere, cotone, tessuto leggero, silicone down…. La scelta del materiale dipende dalla stagione.

In estate, le consigliamo di utilizzare dei paracolpi per culla in cotone. Offrono comfort al bambino grazie alla loro morbidezza ed elasticità. In inverno, un paracolpi in velluto con un’imbottitura in poliestere fornirà calore mantenendo un buon comfort.

Infine, il modo ideale per ridurre al minimo il flusso d’aria è un paracolpi in tessuto leggero. Questo si adatta sia alle condizioni invernali che a quelle estive.

Il colore del paracolpi

I paracolpi sono disponibili in diversi colori. Troverà modelli multicolori e monocolore. Tuttavia, eviti i paracolpi vestiti con colori troppo chiari. Fanno sì che i bambini rimangano svegli tutta la notte.

Tenga presente che la scelta del colore dipende dall’arredamento della cameretta del suo bambino. Mantenga un’armonia di colori tra il letto, i mobili e le pareti della stanza.

Uno strumento molto facile da installare

Il paracolpi per lettino è uno strumento facile da installare. Prima di montarlo, scelga il posto migliore per ospitare il letto. Quindi, definisca il suo orientamento e installi il letto. Quindi colleghi le varie clip alle barre.

Si ricordi di fare doppi nodi per rinforzare i fissaggi. Per evitare che il bambino cada dal letto, fissi correttamente il paracolpi. Lo inserisca all’interno delle sbarre per evitare di soffocare il bambino.

Quando utilizzare il paracolpi per lettino?

Il paracolpi per culla è adatto ai neonati. Mantiene il bambino al caldo quando lascia il reparto maternità e durante i primi sei mesi. Consigliamo di utilizzarlo per i primi tre mesi. È a quest’età che il bambino inizia a svegliarsi e a muoversi. Il paracolpi per culla gli impedirà di sbattere contro le sbarre.