Show Filters

L’estate è finalmente arrivata e i bambini non vedono l’ora di godersela. Ecco perché i costumi da bagno per bambini sono così importanti. Ci sono molti modelli tra cui scegliere. Il costo e la qualità determineranno la sua scelta. Troverà costumi da bagno realizzati con materiali morbidi e piacevoli al tatto. Così i suoi figli si divertiranno ad indossarli.

Quali sono i migliori modelli di costumi da bagno disponibili nella nostra collezione? Verde, blu, rosso, rosa, quale colore scegliere? Come decidere quale stile e marca scegliere? Questa guida la aiuterà a trovare la vestibilità perfetta.

L’importanza dei costumi da bagno

Durante l’estate, le temperature elevate causano disagio e ci costringono a indossare abiti meno coprenti. Ecco che entrano in gioco i costumi da bagno. Essi coprono le parti intime del corpo, offrendo al contempo un buon comfort. In questo modo, i suoi figli si divertiranno e si godranno l’estate. Inoltre, un costume da bagno protegge dalle scottature solari.

Il costume da bagno si infila discretamente in un paio di pantaloncini da bambino. L’indumento sarà più facile da togliere in spiaggia.

È importante scegliere con attenzione. Deve seguire i criteri di selezione, ossia qualità, comfort e protezione.

Materiali di design dei costumi da bagno per bambini

Al giorno d’oggi, le maglie sono il risultato di un mix di elastan, nylon, PBT, fibra naturale, cotone e poliestere. Quale di questi materiali dovrebbe scegliere?

Nylon

Leggero e robusto, il nylon è un materiale economico. I capi in nylon aderiscono perfettamente al corpo. Tuttavia, il tessuto perde la sua lucentezza se esposto regolarmente al sole.

La produzione di nylon rilascia ossido di azoto, un gas a effetto serra. Inoltre, i coloranti utilizzati per decorare i tessuti in nylon macchiano l’acqua.

Poliestere

Il poliestere è utilizzato per realizzare costumi da bagno sportivi. Il materiale resiste al cloro. È anche rinomato per la sua durata. I costumi da bagno in poliestere sono 3 volte più resistenti di quelli in nylon.

Tuttavia, il poliestere è meno elastico. Nonostante questo leggero svantaggio, è una scelta eccellente.

Elastane

Se cerca qualcosa di comodo ed elastico, opti per il costume da bagno in elastan. È facile da indossare. Tuttavia, è sensibile al cloro e al sale. Per questo motivo si deforma con l’uso.

Per garantirne la durata, si consiglia di sciacquarlo dopo ogni utilizzo.

Cotone

I costumi da bagno per bambini realizzati in cotone hanno il vantaggio di essere morbidi e piacevoli. Tuttavia, per motivi di salute e ambientali, opti per i modelli in cotone biologico.

PBT

Più elastico del poliestere convenzionale, il PBT è apprezzato per il suo comfort. Il materiale è anche resistente e resiste sia al calore che al cloro.

Altre fibre da scegliere

Altri materiali ecologicamente rinomati sono coinvolti nel design dei costumi da bagno. Si tratta di canapa e lino. Tuttavia, sono meno resistenti rispetto ai loro equivalenti artificiali.

Quali sono i modelli di costumi da bagno consigliati per un bambino?

2 criteri essenziali: praticità e attività determinano la scelta del modello.

Modelli da bambina

Le bambine godono di un’ampia gamma di articoli dal design originale: costumi da bagno da 1 a 2 pezzi, mutandine classiche o shorts… Troverà:

  • Costume da bagno intero da ragazza con stampa di angurie;
  • Costume da bagno da ragazza con cavezza e stampa di torte ;
  • Costume da bagno intero da bambina con stampa di gelati;
  • Costume da bagno a tre pezzi da ragazza con stampa leopardo ;
  • Costume da bagno a due pezzi da bambina in stile sirena con fascia ;
  • Costume da bagno da bambina in un unico pezzo con fascia;

Orienti la sua scelta in base all’attività prevista. Per le lezioni di nuoto, opti per un pezzo comodo che lasci libertà di movimento. Per il nuoto, tutti i modelli saranno adatti.

Modelli da ragazzo

Da scegliere anche in base all’attività. Anche i ragazzi beneficiano di un’ampia scelta, come ad esempio:

  • Il gilet da nuoto per bambini;
  • Il costume da bagno da bambino con stampa a cartoni animati;
  • I pantaloncini da spiaggia da bambino con stampa a cartoni animati;

La scelta dipende anche dalla località e dall’attività. Al sole o in campeggio, si consigliano pantaloncini da bagno e bermuda. Le sessioni in piscina richiedono boxer e slip da bagno.

Come prendersi cura di un costume da bagno per bambini

La cura determina la longevità del capo. Ecco alcune raccomandazioni da seguire:

  • Dopo ogni utilizzo, risciacqui il costume da bagno con acqua priva di cloro;
  • Eviti di indossare un costume da bagno bagnato;
  • Metta il costume da bagno al riparo dal sole;
  • Lavare i costumi da bagno con un detersivo per biancheria delicata, quindi asciugare all’aria lontano da fonti di calore;
  • Eviti il lavaggio a secco, la stiratura e l’asciugatura a tamburo.

Queste regole di cura prevengono i problemi della pelle.