Mio Cestino

SERVIZIO CLIENTI ITALIANO 🇮🇹

–10% ORA CON IL CODICE RDM10

4,8/5 AVVISI AI CLIENTI ★★★★★

Ritorno a scuola: il vostro bambino preferisce una borsa o una cartella?

Prima ancora che sia iniziato l’ultimo giorno discuola, stiamo già pensando a cosa acquistare per il nuovo anno scolastico. Oltre ai quaderni e ad altri materiali di studio essenziali, le borse e gli zaini sono accessori che vengono sostituiti ogni anno. Spesso vengono messe a dura prova dai bambini, tanto che a luglio mostrano segni di usura, rotture e così via.

Sia i bambini che le bambine sono molto orgogliosi di mostrare le loro nuove borse durante i primi giorni di scuola. Se volete già fare un regalo ai vostri piccoli, scoprite i nostri consigli su come scegliere la borsa giusta per loro .

Un groupe de 5 enfants de dos qui marchent pour aller à l'école. Chaque enfant porte un cartable ou un sac à dos pour enfant de couleur
L’inizio del nuovo anno scolastico porta con sé una serie di novità, tra cui gli zaini e le borse per bambini

Le differenze tra borse e cartelle

C’è una vera e propria controversia su borse e zaini. Per molti i due accessori sono uguali. Tuttavia, ci sono alcune sfumature che li differenziano. Vi invitiamo a scoprirle con noi.

Lo zaino: origini, materiali e usi

Per definizione, uno zaino è un contenitore flessibile progettato per contenere diversi tipi di oggetti. È anche un accessorio molto diffuso. Non si usa solo per i quaderni e il materiale scolastico. È così versatile che anche gli adulti non se ne separano.

Lo zaino è uno degli elementi essenziali quando si parte per un viaggio. Può contenere vestiti, kit da bagno e di bellezza, un bento box e molto altro.

In origine, gli zaini avevano cinghie di cuoio. Gli scolari americani furono i primi ad adottarli all’inizio del XX secolo. Oggi gli zaini sono realizzati in tela e in tessuti come il nylon o il poliestere.

Cosa c’è da sapere su uno zaino scolastico

Lozaino è un accessorio progettato esclusivamente per conservare il materiale scolastico. Sono progettati per sopportare un carico pesante, in particolare i libri. I primi prototipi si trovano tra i soldati romani. All’epoca erano note come “bisacce “. Più tardi, corrieri e postini cominciarono a usarle. Solo negli anni ’50 sono diventate specifiche per gli scolari.

Per quanto riguarda i materiali, inizialmente gli zaini erano realizzati in pelle. Dovevano essere rigidi, solidi e impermeabili. Oggi sono realizzati in nylon e lattice sintetico.

Un cartable d'école en toile grise et rose à demi ouvert. Des cahiers d'école et une calculatrice dépassent du cartable.
Gli zaini di oggi non hanno più la stessa forma di un tempo e i bambini preferiscono materiali e colori più artificiali

Distinzione tra zaino e zainetto

In breve, sia gli zaini che gli zainetti possono essere utilizzati per andare a scuola. La loro differenza si nota nella rigidità. Uno zaino è più flessibile di uno zainetto per bambini. Quest’ultimo si distingue anche per la sua forma spesso rettangolare. In questo modo è più facile riporre i libri senza danneggiarli. È anche l’alternativa migliore per i bambini più piccoli che non sanno ancora come prendersi cura del loro materiale scolastico.

A volte gli zaini non possono contenere libri di grandi dimensioni. Il bambino dovrà quindi trasportarli a mano. Per un bambino dell’asilo questo sarebbe un peso non indifferente. Ecco perché gli zaini sono più adatti ai bambini più grandi, dai 5 anni in su.

Borse: per chi?

Sul mercato esistono diversi tipi di borse. Alcune sono grandi, altre più piccole. Per i bambini di 3 anni, i genitori tendono spesso a optare per modelli carini e peluche con una capacità ridotta. Se i vostri figli non hanno portato con sé molto materiale scolastico, questi articoli potrebbero essere perfetti per loro. In genere, hanno spazio sufficiente per contenere un astuccio per le matite, una bottiglia d’acqua e una piccola merenda.

Seil bambino ha bisogno di portare con sé diversi oggetti, come libri, quaderni e computer, consigliamo una borsa molto più grande e rigida. Queste borse sono molto più adatte ai preadolescenti e agli adolescenti.

Detto questo, i vantaggi di uno zaino sono numerosi:

  • È versatile;
  • Pratico;
  • Comodo da trasportare;
  • Spesso hanno diverse tasche portaoggetti;
  • Facile da pulire.

Cartella: i vantaggi

Il principale vantaggio di una cartella è la sua capacità di sopportare il carico di diversi libri. Infatti, la sua forma e il suo design sono particolarmente adatti a contenere diversi libri di tutte le dimensioni. È ideale anche per i bambini che amano leggere e che devono portare ascuola questo tipo di materiale ogni giorno.

Inoltre, gli zaini per bambini sono spesso realizzati con materiali rigidi, quindi anche i bambini più violenti non riusciranno a romperli. Se i vostri figli sono tipi che rompono le loro cose in fretta, questa è l’opzione migliore. Non dovrete cambiare borsa più volte durante l’anno scolastico.

Infine, oggi sul mercato esistono diversi tipi di zaino. Alcuni sono pensati per bambini molto piccoli, altri per bambini più grandi. La scelta dipenderà dalle preferenze del vostro piccolo.

Come scegliere una borsa o uno zaino per l’inizio del nuovo anno scolastico?

La scelta di una borsa o di uno zaino per il rientro a scuola dipende da una serie di fattori:

  • I gusti e l’età del bambino;
  • Le tendenze attuali;
  • La durata dei materiali;
  • Caratteristiche utili;
  • Comodità e cura.
Un sac d'école pour enfant bleu et rose sur une table. Il y a un cahier d'école et une trousse
La scelta dello zaino dipende da fattori quali il budget, i gusti del bambino e il numero di quaderni che deve contenere

I gusti e l’età del bambino

Se state pensando di regalare a vostro figlio un nuovo zaino per l’inizio del nuovo anno scolastico, tenete conto dei suoi interessi. Ciò contribuirà ad accrescere la loro motivazione quando torneranno a scuola.

In genere i bambini amano molto i cartoni animati. Pensate di regalare loro uno zaino con il loro personaggio preferito. Le serie preferite dai bambini sono

  • Patrol;
  • Topolino;
  • Pokémon.

I bambini di età compresa tra i 3 e i 15 anni saranno felici di ricevere uno zaino Pokémon per il ritorno a scuola, vista la popolarità sempre crescente del gioco e del manga. Da Enfant World troverete una gamma di zaini per bambini per l’asilo e le scuole superiori.

La tendenza attuale

Anche se insegniamo ai nostri figli a ignorare le apparenze, il fatto è che vorranno sempre apparire i più fighi davanti ai loro compagni di classe. Non sempre ce ne rendiamo conto, ma creare una conversazione intorno a un accessorio può aiutare i nostri piccoli a fare nuove amicizie. Vi consigliamo di optare per uno zaino scolastico molto amato dai ragazzi:

  • Una borsa dei Pokémon;
  • Uno zaino Spiderman;
  • Uno zaino Patrol.

Per gli adolescenti della scuola secondaria, i modelli da gamer sono molto popolari. Ad esempio, gli zaini Fortnite per i ragazzi. Per le ragazze, sono molto popolari le borse con paillettes o belle fantasie.

Materiali robusti

I bambini più piccoli tendono a essere approssimativi e a non prestare molta attenzione alle loro cose. Se non volete vedere il loro zaino o la loro cartella in stato di abbandono fin dalle prime settimane discuola, optate per articoli realizzati con materiali solidi.

Alcuni dei materiali più popolari sono

  • Nylon: apprezzato per la sua resistenza e impermeabilità;
  • Cotone: leggero e resistente all’acqua. Può anche durare diversi anni;
  • Poliestere ad alta densità: questa fibra sintetica è resistente a tutto, anche alle tarme.

Per quanto riguarda la sicurezza, le provviste dei vostri piccoli saranno al sicuro in una borsa con cerniera. Diversi articoli sono rinforzati con cinghie sui lati.

Caratteristiche utili

In generale, il tipo di borsa o di zaino da regalare al vostro piccolo dovrebbe dipendere dal tipo di educazione che voleteimpartirgli. Se volete che il vostro piccolo sia pronto a tutto durante la giornata, optate per un modello di grande capacità. In questo modo potrà portare con sé un gran numero di oggetti, oltre al materiale scolastico. Potrebbero essere il suo pranzo, la sua merenda, il suo giocattolo preferito, un piccolo kit di pronto soccorso per ogni evenienza e, naturalmente, la sua bottiglia d’acqua.

Un sac d'école pour enfant jaune posé sur fond gris. Il y a un compas, des crayons de couleurs, des ciseaux et des règles.
Gli zaini scolastici più pratici sono quelli con scomparti ben studiati per organizzare l’interno della cartella

Per facilitare l’orientamento del bambino, optate per borse e zaini con diversi scomparti e tasche. Decidete poi insieme a loro un sistema di archiviazione facile da ricordare.

Per gli adolescenti che hanno già molta dimestichezza con la tecnologia, potete optare per un modello dotato di presa USB. In questo modo, potranno ricaricare il loro smartphone senza dover estrarre il Power Bank dalla borsa. Non avranno scuse per non rispondere alle vostre chiamate.

Alcune borse hanno uno stile a slitta con ruote. In questo modo è più facile trasportare il materiale scolastico. Naturalmente, questi modelli sono consigliati per chi vive in città. Se vivete in una zona rurale, le ruote potrebbero rompersi rapidamente. Non sarebbe molto pratico.

A volte i bambini hanno bisogno di una borsa leggera per portare con sé lo stretto necessario quando escono con gli amici. In questi casi, i modelli con uno scomparto rimovibile sono l’ideale. I più piccoli possono usarla come marsupio. Nella nostra sezione Back to School 2022, i migliori zaini per bambini, troverete una grande selezione di prodotti adatti a tutte le situazioni.

Comfort e cura

Per andare e tornare dascuola, il bambino potrebbe dover percorrere diversi chilometri a piedi. Per facilitare il viaggio, l’ideale è uno zaino o uno zainetto leggero. Sono preferibili i modelli in nylon e tessuto. Si consigliano anche modelli con spallacci imbottiti. Questa caratteristica riduce il dolore alle spalle dei vostri piccoli. Questo è particolarmente importante se devono trasportare carichi pesanti come libri e altro materiale.

Une jeune fille en blouse mauve dans un rayon de magasin tient un sac à dos d'école pour enfant gris et rose
Quando si acquista uno zaino o una cartella, è importante prestare attenzione ai materiali utilizzati.

E non dimenticate di optare per borse impermeabili. Questo sarà sempre utile nei giorni di pioggia per proteggere gli effetti personali dei vostri piccoli durante il viaggio.

Per quanto riguarda la manutenzione, una cura semplice è sempre benvenuta. Se non avete molto tempo da dedicare al lavaggio, cercate articoli che possano essere messi in lavatrice. Un prodotto che si asciuga rapidamente è molto apprezzato, soprattutto durante la stagione delle piogge e in inverno.

Evitate gli articoli che si sporcano facilmente. I bambini tendono a lasciare le borse dappertutto e a gettarle per terra nel parco giochi.Colori come il nero, il blu, il marrone o il rosso sono ideali. Tuttavia, se il vostro piccolo è abbastanza attento alle sue cose, potete optare per tonalità più chiare come il rosa, il giallo, il verde o il bianco.

Borsa o zaino per il rientro a scuola: la nostra conclusione

Borsa o zaino, entrambi fanno il loro lavoro. La scelta dipenderà soprattutto dalle preferenze dei vostri figli e dal loro livello scolastico: asilo, collegio o liceo. Scegliete modelli che possano contenere tutto il necessario per la giornata. Se il vostro bambino non ha bisogno di portare con sé molto materiale, non equipaggiatelo con un enorme zaino per bambini. Un articolo di medie dimensioni andrà benissimo. Vi consigliamo di dare al vostro piccolo uno zaino grande e uno più piccolo.

La scelta dello zaino può dipendere anche dal tipo di istruzione che riceve ilbambino. Se non siete ancora sicuri del tipo di educazione che volete impartire al vostro piccolo, vi rimandiamo al nostro articolo Pro o contro Montessori: vi spieghiamo. Questo vi darà un’idea delle diverse forniture di cui il vostro bambino potrebbe avere bisogno. In questo modo potrete avere un’idea più precisa dello zaino o della borsa più adatti a vostro figlio. Speriamo che questa sezione vi sia stata utile. Diteci nei commenti quale modello di borsa o zaino avete scelto e perché. Potrebbe essere d’aiuto ad altri genitori alla ricerca del modello giusto per il loro piccolo.

Consegna gratuita

Per acquisti superiori a 50€*

Consegna in Italia

Consegna in tutta Italia, Svizzera

100% sicuro

PayPal / MasterCard / Visa

10% di sconto su tutto il negozio!


Iscrivetevi alla nostra lista clienti VIP e approfittate delle nostre offerte esclusive, delle promozioni, delle vendite private e ritirate il vostro regalo di benvenuto.