Mio Cestino

SERVIZIO CLIENTI ITALIANO 🇮🇹

–10% ORA CON IL CODICE RDM10

4,8/5 AVVISI AI CLIENTI ★★★★★

Giochi da fiera: 20 idee e attività

La festa della scuola si avvicina e siete alla ricerca di idee per organizzare la fiera di fine anno. Niente panico! Ci sono molte idee fantasiose per attività e giochi. Ecco alcune delle migliori attività che faranno la gioia di grandi e piccini, sviluppando al contempo la coesione del gruppo e lo spirito di squadra.

Kermesse: 9 idee per le attività della festa della scuola

Scegliere di organizzare attività ludiche e sportive in occasione di una fiera scolastica è importante quanto pensare di organizzare giochi per i bambini. Queste attività combinano il lavoro di squadra, la cooperazione e il superamento di se stessi, concetti importanti per lo sviluppo dei bambini.

La corsa dei sacchi

La corsa con i sacchi è un gioco intramontabile che continua a piacere a tutti. Il principio è semplice: i partecipanti devono raggiungere il traguardo il più velocemente possibile saltando in un grande sacco. Quando si organizza questo tipo di gioco, assicurarsi che ci sia dell’erba o un terreno morbido per evitare qualsiasi rischio di incidente.

Corsa con i trampoli

Anche questo semplice gioco è tipico delle fiere e delle feste scolastiche. Utilizzando due lattine grandi, bucatele in due punti e legate un lungo pezzo di corda attraverso i due fori.

Prendi la palla

Questo gioco ha molti nomi, ma il principio rimane lo stesso: una corsa a coppie, con entrambe le mani dietro la schiena e un pallone infilato all’altezza dello stomaco che i partecipanti non devono far cadere.

Il percorso delle uova

Il percorso delle uova è una gara che richiede agilità e concentrazione. I partecipanti devono raggiungere il traguardo il più velocemente possibile, con un cucchiaio in bocca sopra un uovo.

Idées de jeux de kermesse

Birilli finlandesi

Il bowling finlandese, noto anche come Mölkky è un gioco che farà lavorare il cervello dei bambini. Armati di un bastone, devono abbattere alcuni dei 12 birilli, ognuno dei quali reca un numero da 1 a 12. L’obiettivo è raggiungere il numero desiderato. L’obiettivo è raggiungere il numero stabilito (ad esempio 30 punti). Un gioco originale!

Caccia ai pidocchi

La caccia ai pidocchi si gioca bendati e a coppie. Muniti di grandi magliette piene di mollette (i pidocchi), i bambini devono togliere le mollette dalla maglietta dell’avversario il più velocemente possibile. Risate garantite!

Corsa delle tartarughe

La corsa delle tartarughe è il gioco perfetto per i più piccoli e consiste nel mettersi a quattro zampe portando sulla schiena un cesto di biancheria. Lo scopo è semplice: chi lo fa cadere perde!

Il percorso a ostacoli

Il percorso a ostacoli richiede un po’ di attrezzatura, perché l’obiettivo è che i piccoli superino i vari ostacoli che si trovano sul loro cammino! Create una siepe di corde su cui i bambini devono arrampicarsi, pneumatici da scavalcare o tunnel in cui strisciare!

La corsa a tre gambe

La corsa a tre gambe richiede abilità e un vero lavoro di squadra. I bambini e i loro amici saranno legati insieme per le caviglie con una sciarpa.

Kermesse: 11 idee di giochi per la festa della scuola

Dopo lo sport, c’è la comodità! Ci sono molti giochi per far divertire gli scolari e portare a casa qualche regalo.

Chamboule-tout

Lo Chamboule-tout è ungioco emblematico dei luna park e delle fiere, accessibile a tutti. Si usa una palla per mirare e sparare ai barattoli disposti a piramide. L’obiettivo? Farli cadere tutti e vincere un piccolo regalo in caso di vittoria!

Fête enfants : jeux de kermesse

L’albero delle caramelle

Appendete delle corde a un albero e legate una scatola di caramelle all’estremità di ogni corda. Usando un paio di forbici e bendato, il partecipante deve riuscire a tagliare una corda per vincere il suo premio.

Pesca delle anatre

Per le associazioni di genitori con il budget necessario, o per quelle con genitori fai-da-te, investire in un gioco di pesca con le anatre farà sicuramente la gioia di tutti i bambini. Oltre a farli divertire, è un gioco che permette loro di lavorare sulla destrezza e sulla pazienza.

Pesca con la bottiglia

La pesca con la bottiglia è simile alla pesca con l’anatra. Utilizzando una canna da pesca con un anello appeso all’estremità, bisogna infilare l’anello nel collo di una bottiglia.

Pesca alla mela

Unclassico gioco per bambini (e adulti!), i bambini devono usare la bocca per prendere una mela in una bacinella d’acqua. Assicuratevi di scegliere mele piccole e adatte alla loro corporatura. Potete variare gli ingredienti presentando un piatto pieno di farina con un dolce nascosto all’interno che il partecipante deve trovare con il naso o con la bocca. Le risate non mancheranno!

Il cestino

Per tutta la durata della fiera, un genitore gira con un cestino pieno di dolci e altre leccornie. L’obiettivo è indovinare il peso del cestino. Il partecipante il cui numero si avvicina di più al peso esatto vince il premio alla fine della fiera.

Il gioco da tavolo

Tutto ciò che serve è una tavola di legno inclinata, una saponetta e un bastone. Lo scopo è semplicemente quello di spingere la saponetta fino al traguardo senza farla cadere indietro. Per piccoli prodigi dell’agilità!

Uno stand per il trucco

Un punto fermo delle fiere e delle feste di fine anno, lo stand di pittura facciale attira sicuramente un gran numero di bambini. Con trucchi da supereroi e top model, animali di ogni tipo e persino film d’animazione, gli scolari troveranno sicuramente qualcosa di loro gradimento.

La coda dell’asino

Per questo gioco bisogna disegnare un asino su una grande tavola di legno (o su carta), ma attenzione a non dipingere la coda! Bendato, il bambino dovrà riposizionare la coda al posto giusto. Assicuratevi di avere molto nastro adesivo o pasta.

La pignatta

Per concludere la fiera o la festa di fine anno scolastico, pensate alla pignatta! Ogni bambino, bendato e armato di bastone, dovrà toccare la pignatta per far cadere i dolci.

Il filo vincente

È un gioco per tutte le età che richiede un certo budget, poiché ogni corda sarà legata a un piccolo regalo. Lo scopo è semplicemente quello di far sì che ogni bambino estragga a caso una corda e vinca il regalo ad essa collegato.

Esistono molti giochi e attività fantasiose per i bambini. La maggior parte delle attività sopra elencate sono classici che si trovano in ogni fiera e possono essere allestiti facilmente, senza un grande budget.

Activités de jeux de kermesse

Giochi da fiera: altre idee?

Per avere idee su altre attività, chiedete direttamente ai vostri figli cosa potrebbe piacergli o lasciate che siano loro a inventare i propri giochi: potreste rimanere sorpresi! Avete già inventato dei giochi con i vostri figli che vorreste presentare? Oppure avete dei giochi originali da suggerire?

Consegna gratuita

Per acquisti superiori a 50€*

Consegna in Italia

Consegna in tutta Italia, Svizzera

100% sicuro

PayPal / MasterCard / Visa

10% di sconto su tutto il negozio!


Iscrivetevi alla nostra lista clienti VIP e approfittate delle nostre offerte esclusive, delle promozioni, delle vendite private e ritirate il vostro regalo di benvenuto.